Parodontite Brescia

Scegli studio medico associato Marini per curare i tuoi problemi di parodontite a Brescia 

 

Sei alla ricerca di un dentista che possa risolvere una volta per tutte i tuoi problemi di Parodontite a Brescia? Studio medico Marini è quello che cercavi, da oltre 37 anni il nostro studio a Brescia lavora con professionalità e affidabilità per garantire ai propri clienti le migliori cure. 

In questo articolo parleremo di: 

Cos’è la Parodontite?

La Parodontite è una malattia dentale conosciuta anche con il termine di Piorrea. La Parodontite è una patologia che se non viene curata in modo adatto e tempestivo può portare alla disintegrazione dei tessuti che garantiscono stabilità e sostegno ai denti. Infatti, nella maggior parte dei casi, uno dei primi sintomi di questa patologia è l’eccessiva mobilità dei denti, che nel caso in cui non venga trattata, progredisce fino a generale la caduta dei denti.

Come riconoscere un inizio di Parodontite? 

La Parodontite presenta due diverse tipologie di sintomi, i sintomi precoci e quelli tardivi 

Sintomi precoci

I primi sintomi di una Parodontite o Piorrea sono diversi. Per esempio dei campanelli di allarme possono essere: Alito cattivo, strano sapore in bocca con il conseguente cambiamento di colore, consistenza e forma delle gengive, leggero sanguinamento delle gengive anche a impulsi modesti come per esempio spazzolamento o masticazione di cibi duri. Molto spesso è difficile individuare questi sintomi a causa della loro natura generalista e per la caratteristica asintomatica, infatti, generalmente la parodontite in fase iniziale non genera dolore. 

I sintomi tardivi

I sintomi tardivi della Piorrea o Parodontite sono difficili da ignorare infatti essi consistono in: Abbondante sanguinamento, forte alitosi, recessioni gengivali che, nei casi più critici, possono portare all’esposizione delle radici, comparsa di spazio tra i denti, elevata instabilità dentale e fastidi che vanno dal live al marcato dolore ai denti. 

Parodonzia Brescia
Parodonzia Brescia

Da cosa è portata la Parodontite?

La Piorrea o Parodontite è una patologia che attacca l’apparato di sostegno del dente, noto anche con il nome di Parodonto. Il Parodonto è costituito dalla gengiva, dalle fibre elastiche di collegamento, cioè il legamento parodontale, dal cemento radicolare e dall’osso alveolare di sostegno. Nel primo stadio della Parodontite, il processo infiammatorio colpisce generalmente le gengive, generando così la gengivite. Il principale sintomo di questa infiammazione è rappresentato dal sanguinamento gengivale, che viene generato anche a seguito di traumi di modesta intensità come per esempio spazzolamento o masticazione di cibi duri. Inoltre a seguito di questa infiammazione la gengiva può presentare rossori e gonfiori anomali perdendo il suo tipico colore rosato e perdendo la naturale consistenza elastica e dura. La gengivite a di seguito la Parodontite è generalmente causata da un accumulo di placca dentale. Nella placca dentale di nascondono tantissimi piccoli residui di cibo e di conseguenza vere e proprie colonie batteriche che producendo enzimi e tossine innescano il processo infiammatorio. Tanto più a lungo si lasciano liberi di moltiplicarsi, tanto più questi batteri aderiscono tenacemente alla superficie del dente, chiamando in questo modo minerali contenuti nella saliva che hanno lo scopo di generare un vero e proprio scudo protettivo. Tale scudo viene chiamato tartaro ed è caratterizzato dalla sua durezza, infatti, neanche i normali interventi di igiene orale come spazzolino, filo interdentale e colluttorio sono in grado di scalfirlo. L’unico modo per liberarsi del tartaro è quindi sottoporsi a una detartrasi nello studio associato Marini a Brescia. Risulta fondamentale sottoporsi a un trattamento di questo tipo, infatti, se trascurata la gengivite può portare ad una eccessiva retrazione del solco gengivale creando in questo modo con la complicità della placca batterica la cosiddetta tasca parodontale. 

Cosa sono le tasche parodontali?

In generale il solco gengivale, cioè lo spazio che si crea tra dente e gengiva è profondo circa 3 mm. Tuttavia può capitare che, a causa dell’accumulo di placca e batteri, questo spazio cresca in larghezza e profondità creando così la Tasca Parodontale, diagnosticabile attraverso un semplice esame che richiede l’utilizzo di una sonda millimetrica. Le Tasche Parodontali, nei casi più gravi possono raggiungere dimensioni importanti compromettendo così la stabilità del dente o dei denti interessati. Questa patologia inoltre può colpire sia gli adulti che i giovani. 

Come si cura la Parodontite? 

La miglior cura per la Parodontite come nella maggior parte dei casi è la prevenzione. La prevenzione della Piorrea o Parodontite passa attraverso la costante ed accurata igiene orale, consistente in un’ approfondita cura dentale effettuata tramite l’utilizzo di spazzolino, filo interdentale o scovolino e colluttorio in modo da poter rimuovere tutti i residui di cibo. Inoltre come strumento di prevenzione è consigliabile effettuare una visita periodica nello studio associato Marini a Brescia, ciò permette di salvaguardare la salute delle nostre gengive e non andare in contro a problemi piĂą gravi. Anche l’astensione dal fumo e dall’alcol è d’aiuto in quanto le tossine in esse contenute facilitano l’azione lesiva dei batteri. 

Potrebbero interessarti anche: 

Contattaci per qualsiasi informazione oppure prenota una visita 

Indirizzo

Via Adige 2, 25123, Brescia

Telefono:

+39 030 336 64 32

Mail:

info@studioassociatomarini.it

Indirizzo

Via G. Rossini 16, 25089, Villanuova sul clisi, Brescia

Telefono:

+39 0365 34 787

PRENDI UN APPUNTAMETO – COMPILA IL FROM